ROCKETMAN: recensione


Rocketman è stato il biopic molto atteso sulla vita della superstar Elton John, dall'infanzia, al successo, al suo rapporto con le droghe fino alla rehab a fine anni 80.
Reginald Dwight (Taron Egerton) è un timido ragazzino, spesso solo, che vive con la mamma e la nonna in un quartiere residenziale vicino a Londra. Non ha nessun amico e tutto il tempo lo passa a suonare al pianoforte. La nonna, accorgendosi del suo grande talento, gli paga le lezioni in una prestigiosa scuola musicale di Londra, dove il ragazzino conferma il suo talento. In età adolescenziale, Reginald mette su vari gruppi e canta nei pub cercando il successo, ma gli manca quel plus: lui è bravo a comporre le canzoni, ma non a trovare le parole. Dopo un po' di tempo risponde ad un annuncio di una casa discografica che cercava dei talenti e qui incontra Bernie Taupie: lui è un paroliere e, componendo canzoni, i due decidono di collaborare. Reginald Dwight diventa Elton John e i due, una mattina del 1970, compongono Your Song: sarà un successo clamoroso. Da lì concerti in tutto il mondo, record di vendita infranti, soldi, fama e una spirale di depressione, droga e sesso dipendenza che risucchia Elton fino a fargli capire che è arrivato il momento di prendere dei provvedimenti.
Recentemente Elton John ha dichiarato che Rocketman è esattamente il tipo di film che lui avrebbe girato su se stesso. Nonostante le polemiche per le censure, le scene esplicite di sesso omosessuale, di assunzione di droga che hanno fatto scandalizzare i più puritani. Ma come ha dichiarato il protagonista del film: "io non ho vissuto un vita adatta ai ragazzini", quindi nessuno dovrebbe scandalizzarsi nel vedere certe scene.
I più superficiali potrebbero parogonare Rocketman a Bohemian Rhapsody (qui la recensione: https://thekingdavide.blogspot.com/2019/04/bohemian-rhapsody-recensione.html), ma attenzione a non cadere in errore: c'è molta differenza. Questo film è più un musical, l'altro riprende fedelmente la vita del frontman dei Queen.
Perché vedere questo Rocketman allora: il motivo maggiore e più ovvio potrebbe essere quello per cui siete dei fan delle canzoni di Elton John, ma l'altro è per la performance STRA-TOS-FE-RI-CA di Taron Egerton: attore passato dai film per ragazzine, alla serie Kingsmen fino a qui (sarà, ma io sento odore di Premio Oscar).



Commenti