La caduta degli Angeli


L'ultimo fashion show è stato a New York perché quest'anno, a novembre, gli Angeli non calcheranno più le passerelle: è la fine del Victotia's Secret Fashion Show. Niente più top model che sfilano con le ali e niente più onde alla Victoria' Secret (l'hair styling più copiato e richiesto di sempre): dopo 23 anni qualcuno ha detto stop.
Il 2018 è stato un anno molto particolare per Victoria's Secret: Adriana Lima ha appeso le sue ali al chiodo dopo 18 anni, l'ultimo fashion show è stato un vero flop e in borsa il titolo a perso il 30%. Per colpa della crisi, il brand si è affidato ad una stilista donna ma non è bastato: nel mondo 53 store di Victoria's Secret hanno abbassato la saracinesca certificando una profonda crisi.
Qualcuno dice che la chiusura dello show sia dovuta al movimento del #MeToo, altri dicono che il problema sia il fatto di non includere modelle plus size o trans tra gli Angeli. La risposta più semplice sarebbe quella che questi tipi di "riferimenti" non sono adatti a questo tipo di sfilata, ma forse la verità è che le donne (le vere acquirenti di questo tipo di prodotto) non si riconoscono nel modello proposto.
Probabilmente questo nuovo pensiero BodyPositive e i nuovo canoni di bellezza hanno decretato la fine degli Angeli. Victoria's Secret, adesso, dovrà fare qualcosa di più e cercare qualcosa di più inclusivo che sia percepito dalle ragazze normali per non mandare in pensione le sue modelle ed accollarsi dei contratti milionari. Forse perché il nuovo modello di bellezza celebra l'imperfezione e l'universo femminile non si riconosce in corpi perfetti strizzati in lingerie che richiede una silhouette perfetta.
Insomma, è davvero finita un'epoca: quella segnata da Adriana Lima, Bella e Gigi Hadid, Alessandra Ambrosio, Tyra Banks, Gisele Bundchen e tante altre. Gli Angeli mancheranno tantissimo, così come l'appuntamento fisso davanti alla televisione per il fashion show. Se la nostalgia vi sta assalendo, date un'occhiata alla gallery con la selezione dei migliori Angeli.

Adriana Lima

Alessandra Ambosio

Elsa Hosk

Gigi Hadid

Sara Sampaio

Taylor Hill


 

Commenti