Auguri per la tua Morte racconta la storia di Tree (Jessica Rothe), classica studentessa del college molto bella, popolare e superficiale iscritta ad una confraternita, che si risveglia nella stanza di Carter (Israel Broussard) dopo una notte di bagordi. Dopo aver cercato di riprendersi e trascorso la giornata, viene uccisa da uno sconosciuto che indossa una maschera mentre sta andando ad una festa. Incredibilmente si risveglia il giorno dopo rivivendo sempre il giorno passato, costretta a rimanere bloccata in questo loop temporale finché non scoprirà chi è realmente il suo assassino.
Questo Auguri per la tua Morte è un po' un mix di tanti altri film da qui prende ispirazione: si inizia con Ricomincio da Capo per il loop temporale, poi ci si sposta sulla saga di Scream per l'assassino armato di coltello e maschera, ci si aggiunge una piccola spruzzata di Mean Girls per il culto spasmodico della moda, della dieta e del corpo perfetto rappresentato dalle ragazze della confraternita della protagonista, fino a chiudere con delle citazioni di Buffy.
Il film si resetta bene ogni volta che Tree muore e, nonostante gli eventi narrati siano ripetuti, non si ha mai la sensazione di assistere sempre alla stessa scena, grazie ad una sceneggiatura ben strutturata. Anche il finale (che sembrerebbe scontato) riserva il colpo di scena che lascia spiazzato lo spettatore.
Tree (la protagonista) è rappresentata come la classica studentessa americana tutta piena di sé ed un po' stronzetta, ma col passare del film, morte dopo morte, riesce a migliorare il suo carattere, imparare dai suoi errori e riuscire ad entrare nelle simpatie degli spettatori. Una menzione speciale va fatta per l'attrice che la interpreta: Jessica Rothe. Già vista in La La Land, qui si mette sulle spalle tutto il peso del film dimostrando di essere molto versatile ed avere un buon campionario di espressioni interpretative. Probabilmente la strada da fare per diventare una super star ed il percorso da intraprendere per arrivare al successo planetario sono ancora lunghe, però sono state messe delle solide basi.
Auguri per la tua Morte è un film horror che vira sulla commedia per adolescenti, ed è indirizzato ad un pubblico giovane, ma può essere apprezzato da tutti. Un film con una morale importante: quella di non essere schiavi delle mode, dell'egoismo e dell'apparenza.

Commenti
Posta un commento