WONDER WOMAN: recensione


Wonder Woman è il primo film dedicato all'eroina protagonista dei fumetti della DC Comics. Nella parte della protagonista troviamo Gael Gadot, ennesima modella che porta avanti parallelamente anche una carriera di attrice, visto che ha già recitato in alcuni film della saga di Fast and Furious e nel deludente Batman VS Superman: Dawn of Justice
Diana Prince è la figlia della Regina delle Amazzoni, e passa la sua esistenza a cercare di capire qual'è il ruolo che deve ricoprire nel mondo. L'occasione le arriva quando l'areo del pilota americano Steve Trevor precipita intorno alle acque dell'isola di Themyscira, isola in cui abita. Diana decide così di accompagnare Steve nel suo mondo per fermare la Prima Guerra Mondiale, credendo che sia opera di Ares, il Dio della guerra.
Questo film affronta la tematica del femminismo: la protagonista è inserita in un contesto abitativo (l'isola di Themyscira) dove sono solo e soltanto le donne a comandare ed a ricoprire i ruoli più importanti. Gli uomini sono visti come personaggi di contorno (il pilota Steve Trevor) costretti ad assecondare desideri ed ordini del sesso dominante (quello femminile).
Per tornare a tematiche più leggere, i combattimenti hanno preso ispirazione dai film di Zack Snyder. Vi capiterà di assistere a scontri in cui la nostra protagonista salterà, schiverà e picchierà i suoi nemici proprio come faceva Leonida in 300 oppure a quel tipo di pose e scivolate tipiche di Ben Affleck nel più recente Batman VS Superman. Il ruolo di Wonder Woman calza a pennello a Gael Gadot, addirittura da sembrare lei stessa una vera dea, grazie al suo fisico slanciato, la sua bellezza ipnotica e la sua grazia.
In conclusione è un bel film, mi è piaciuto. Soprattutto nella seconda parte quando tra esplosioni, battaglie ed effetti speciali è veramente una "festa per gli occhi" per lo spettatore. Forse manca un pochino di profondità alla storia, che non spiega nel dettaglio certi avvenimenti, ma dopotutto è pur sempre un film su un supereroe e, sinceramente, chi va a vedere un film su un supereroe per la storia?

Commenti