L'insostenibile leggerezza dell'amore



Oggi è mercoledì, e come tutti i mercoledì, vi sareste aspettati qualche mio articolo dedicato al mondo del fashion. Ma oggi no. Oggi, ma solo per oggi, ho deciso di cambiare. Oggi ho scelto di andare fuori dai binari delle linee editoriali che delineano le fondamenta sulle quali si stanno costruendo le basi del successo di questo mio progetto.
Vi voglio parlare dell'amore, un sentimento, forse, troppo sopravvalutato o troppo sottovalutato (dipende dai punti di vista). L'indiscusso protagonista di tanti film, canzoni e poesie.
Esistono tanti tipi di amori: l'amore fraterno di una sorella verso un fratello, l'amore di un genitore verso un figlio, l'amore di una moglie verso un marito o di un fidanzato verso una fidanzata, l'amore non corrisposto. Io, però, voglio parlarvi di un altro tipo d'amore: quello bellosexy, breve, intenso ed anche un po' tormentato.
Dentro la confezione di un cioccolatino ho visto scritto una frase che diceva: ci sono solo due giorni a cui non penso mai: ieri e domani.
Questa frase mi ha fatto riflettere perché è solo all'oggi, all'attualità che bisogna pensare e vivere il momento.
Ho capito che bisogna stare molto attenti a quello che ci circonda perché a volte, improvvisamente, qualcosa può cambiare, in modo positivo, una giornata che sembrava già pianificata. E' un po' come quando la neve si scioglie e diventa acqua. Una cosa normale, ma sempre affascinante.
Un attimo, un momento e capisci che qualcosa è diverso. E' come quando ti affacci dalla finestra e vedi un sacco di macchine che scorrono, che ti ricordano che devi andare veloce perché non devi arrivare in ritardo. Ma poi ti accorgi che non stai andando da nessuna parte. Capita di incontrare quel tipo di persone per le quali vale la pena rivedere e modificare le tue idee e i tuoi comportamenti, è come se ci fosse un filo invisibile che lega due individui che sono agli antipodi. Qualcuno la chiamerebbe coincidenza. Io penso che si chiami destino. Io credo nel destino. Il destino che permette a due sconosciuti di unirsi per un certo periodo di tempo. Un po' come se fosse un contratto a tempo determinato. Perché niente è per sempre. Poi per errori o per orgoglio personale capita di non trovarsi più, di perdersi e di abbandonarsi ai ricordi. Ma teneteveli stretti questi ricordi, magari vi capiterà di averne bisogno come la luce di una candela in una stanza buia. E vi potrete aggrappare solo a quelli. E' un po' come se tutte le emozioni della vita fossero racchiuse in un cd. Ti metti le cuffie ed incominci ad ascoltarlo, traccia dopo traccia e, forse, ti penti per quello che hai fatto, provi a giudicare i tuoi comportamenti per vedere se hai sbagliato. E magari, ti scenderà anche qualche lacrima.
Qualcuno più importante di me una volta disse: "il vero amore è quando la tua anima riconosce il suo contrappunto in un'altra." Quindi, se avete riconosciuto il vostro contrappunto tenetevelo stretto. Almeno finché dura.

Commenti