Trinity e Big Six

Oggi è una giornata strana. Strana perché non ho niente da fare. E per uno come me, che ha sempre 100.000 cose da fare e a cui pensare, è veramente una rarità. Per occupare il tempo potrei prendere il mio telefono, chiamare qualche ragazza a caso che trovo in rubrica, flirtare con lei e renderle la giornata indimenticabile. Potrei farlo, ma non ho voglia di concentrarmi. Quindi, per rilassarmi, decido di guardare YouTube. Casualmente mi ritrovo a vedere una sfilata di Versace. Quella dove c'erano le TOP MODEL, quelle vere, quelle che componevano il Trinity E il Big Six. La differenza con quelle di oggi è abissale. Loro erano vere TOP, oggi sono semplicemente modelle.
Linda Evangelista
Linda Evangelista: soprannominata chameleon (camaleonte) per la capacità di cambiare spesso look, insieme a Naomi Campbell e Christy Turlington forma il Trinity. Sfila per tutti, Versace, Chanel, Dolce & Gabbana, Dior. A 43 anni, viene ingaggiata da Prada per la campagna fall/winter 2008-09. Iconica la sua frase: " non ci alziamo dal letto per meno di 10.000 dollari al giorno".
Christy Turlington
Christy Turlington: prima modella a sfilare con il pearcing all'ombelico, è la protagonista della famosa pubblicità del profumo Eternity di Calvin Klein. A 44 anni, Prada la ingaggia come testimonial insieme ad altre modelle più giovani. A 45 diventa il volto di Dsquared2 insieme a Naomi Campbell. Scusate se è poco.
Naomi Campbell
Naomi Campbell: basta il solo nome Naomi per dire tutto. Soprannominata la Venere Nera, la sua falcata da pantera sulle passerelle ormai è leggenda, sfila praticamente per chiunque. Fa l'attrice e si cimenta anche come cantante (o almeno ci prova). Posa anche nuda per Playboy. La sua vita privata è complicata e turbolenta. Mi ci vorrebbe un intero articolo per parlarne. Meglio passare oltre.
Claudia Schiffer
Claudia Schiffer: insieme a Naomi Camplbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista, Christy Turlington e Kate Moss forma il Big Six. Tedesca, somiglianza incredibile con Bridgette Bardot, è famosa per essere stata la musa di Karl Lagerfeld. Protagonista della pubblicità dei jeans di Guess e di quella per Revlon, insieme a Naomi ed Eva Herzigova, è testimonial di Fragance, collezione di profumi di Dolce & Gabbana. E' stata fidanzata con l'illusionista David Copperfield.
Kate Moss
Kate Moss: inglese, a differenza delle sue colleghe, esula dai canoni di bellezza richiesti alle modelle in quel periodo. Lei magra e bassa, le altre con fisico statuario. Diventa famosa per la pubblicità dell'underwear di Calvin Klein insieme ad un giovanissimo Mark Wahlberg (che all'epoca si faceva chiamare Marky Mark e faceva il rapper). Sfila per tutti gli stilisti più famosi finché lo scandalo delle foto che la immortalano a sniffare cocaina non fanno il giro del mondo. Perde milioni di dollari in contratti con famosi brand, viene licenziata da H&M, ma quando lo scandalo si sgonfia, ricomincia a lavorare ed è più richiesta di prima.
Cindy Crawford
Cindy Crawford: il piccolo neo sul labbro sinistro è il suo segno distintivo. E'la prima top model a posare nuda per Playboy e ad essere protagonista di uno spot per la Pepsi. Sfila per tutti gli stilisti più importanti e quando si ritira, lancia la sua personale linea di profumi e quella di arredamento per la casa. Ancora oggi, è più volte presente nelle classifiche delle 50 donne più belle del mondo.

Con il loro ritiro, sono finite anche le top model. Oggi, secondo me, ci sono soltanto icone fashion che passano velocemente e non lasciano traccia. Una Cara Delevigne, per quanto bella e stilosa possa essere, non avrà mai il carisma di una Naomi Campbell.






Commenti