All eyez on me

Lo so già a cosa state pensando. Davide, quest' album è uscito nel 1996. Hai "solo" 21 anni di ritardo!!!!

Potreste anche avere ragione da un certo punto di vista, però questo è uno dei miei dischi preferiti ed era giusto parlarne.

Ultimo album del rapper 2Pac prima di morire, è il migliore della sua carriera sia in termini di vendite che musicali. Vanta collaborazioni importanti tra cui Dr Dre, Nate Dogg, Snoop Dogg. Canzoni come California Love o I Ain't Mad at Cha sono ormai nella storia del rap.
Prodotto da Suge Knight e da Dr. Dre, rappresenta tutto quello che dovrebbe essere un vero album rap.
Cazzuto, con linguaggio scurrile, parla di tutti quelli argomenti di cui il rap dovrebbe trattare: disagio, violenza, morte e sesso. Album manifesto per la West Coast e per quel genere così detto G-Funk, inventato dallo stesso 2Pac.

Consiglio di ascoltare:
  • How Do U Want It: la canzona con la più marcata impronta pop
  • Life Goes On: canzone dedicata a due rapper amici di 2Pac morti per uno scontro tra bande che sembra essere profetica, dove 2Pac parla di come ipoteticamente vorrebbe che sia svolto il suo funerale. Come al solito, alla morte dell' artista, il singolo ritorna in classifica.
  • California Love: famosissima, con il featuring di Dr.Dre fa anche da soundtrack in Iron Man 2
Insomma cari miei, non potete dire di intendervi di musica se non avete nella vostra collezione quest' album.
Il vero rap fatto dai Gangsta, non quella specie di rapper italiani pieni di tatoo e col cappellino girato che parlano solo di stronzate e non conoscono disagio.

Commenti