Chloe Sevigny |
Ma che requisiti bisogna avere per essere una It Girl?
Innanzitutto bisogna essere molto popolari, anticipare le tendenze ed avere l'attitudine ad essere cool.
Alexa Chang |
L' It Girl attualmente più famosa, Alexa Chang, si è creata un vero e proprio business intorno a questa definizione. Ha posato per campagne pubblicitarie, ha scritto libri ed ha creato la propria linea di abbigliamento e make-up.
I vari Facebook, Instagram e Twitter hanno amplificato questo fenomeno. Le It Girl vanno a pari passo con le Influencer grazie proprio a questi social network, che sono diventati strumenti per testare la loro popolarità. C'è anche il rovescio della medaglia però, perché quando le luci dei riflettori si spengono, queste ragazze finiscono nell'oblio totale. L'esempio più concreto è quello di Leighton Meester, che dopo Gossip Girl, a differenza della collega Blake Lively, ha messo su qualche chilo di troppo ed è stata cancellata dalla lista delle ragazze "influenti".
Essere una It Girl non significa essere un'icona e nemmeno viceversa. Un'icona non tramonterà mai perché avrà lasciato il segno realizzando qualcosa di grande: un film cult oppure una canzone indimenticabile. Le It Girl, invece, sono figure precarie che probabilmente verranno inghiottite dallo stesso star system che le ha rese famose.
It Girl Italiane? Non ce ne sono. O perlomeno, niente che sia degno della mia attenzione. Se però, volete qualche nome di It Girl da tenere d'occhio segnatevi questi due: Lily-Rose Deep, figlia di Johnny Deep e Vanessa Paradis e Francis Bean Cobain, figlia di Kurt Cobain e di Courtney Love.
Lily-Rose Deep |
Francis Bean Cobain |
Commenti
Posta un commento